Conferenza Regionale Terzo Settore: appuntamento il 9 febbraio

“Grande successo di adesioni alla prima Conferenza regionale del terzo settore. Raggiunto prima del termine il numero massimo di 720 iscritti. Ad oggi le iscrizioni sono quindi chiuse ma si ricorda che sono aperte a tutti – senza necessità di iscriversi – le sessioni plenarie della mattina e del pomeriggio.” Ne dà notizia il sito di CESVOT che prosegue:

“La Conferenza si svolgerà sabato 9 febbraio a Firenze, presso il Mandela Forum, dalle ore 9.00 alle 18.00. Un grande appuntamento promosso da Regione Toscana, in collaborazione con Forum Terzo Settore Toscana e Cesvot, che vedrà 30 gruppi di lavoro (tre per ogni ambito tematico) discutere di 10 temi riguardanti l’identità, i bisogni e i servizi degli enti del terzo settore anche alla luce della recente riforma e dei decreti applicativi.

In allegato la presentazione di ciascun tema con i principali punti intorno a cui ruoterà la discussione di gruppo e una bibliografia e sitografia di riferimento.

Ai gruppi di lavoro parteciperanno 720 rappresentanti del terzo settore toscano che potranno, in modo circolare, discutere e condividere proposte e idee. Tutti i contributi saranno quindi raccolti in 10 documenti di sintesi, uno per ogni ambito tematico, e andranno a costituire il documento finale della Conferenza.

Di seguiti i temi dei gruppi di lavoro:

  1. Identità, forma associativa, responsabilità e interesse generale
  2. Rapporti terzo settore/enti pubblici: dai registri vigenti al Registro unico del terzo settore
  3. Rapporti terzo settore/enti pubblici: il ruolo complessivamente svolto dal terzo settore nel welfare e nello sviluppo locale
  4. Rapporti terzo settore/enti pubblici: co-programmazione, co-progettazione e convenzioni
  5. Ruolo e apporto del volontariato nel terzo settore
  6. Ciclo di vita, rapporti intergenerazionali e giovani nel terzo settore
  7. Formazione per il terzo settore
  8. Misurazione dei risultati e trasparenza per il terzo settore: dal bilancio d’esercizio al bilancio sociale e alle valutazioni d’impatto sociale
  9. Accesso al credito e strumenti finanziari per il terzo settore
  10. Terzo settore e impresa sociale”

In particolare il tema n.9 Accesso al credito e strumenti finanziari per il terzo settore ci vedrà impegnati nel ruolo di coordinatori di uno dei tavoli di lavoro. Nelle prossime newsletter daremo ampio spazio anche agli esiti della Conferenza che crediamo possano raccogliere interventi e proposte utili per il rafforzamento delle politiche regionali in questo ambito.