Progettazione e strutturazione di reti associative con analisi tecnica delle caratteristiche.

Dobbiamo costruire un progetto, stiamo cercando partner, ma non riusciamo a trovare quelli giusti

Stiamo realizzando un progetto finanziato con una partnership allargata e abbiamo verificato difficoltà nella gestione delle relazioni organizzative all’interno della rete

Siamo un CSV e vogliamo sviluppare competenze di costruzione e gestione delle reti nel volontariato, vorremmo proporre delle attività formative dedicate

La nostra rete associativa è diffusa con livelli regionali e territoriali su tutto il territorio nazionale. Abbiamo necessità di un supporto organizzativo per rendere più efficiente non solo la comunicazione ma la governance stessa dell’intero movimento associativo…

Dobbiamo sviluppare un programma di raccolta fondi con imprese e fondazioni. Ci stiamo accorgendo che la nostra realtà, nonostante sia conosciuta, ha necessità di strutturare una funzione di facilitazione dei rapporti e un vero e proprio programma dedicato allo sviluppo delle relazioni tra profit e nonprofit

Il ‘fare rete’ come prospettiva innovativa per le organizzazioni di volontariato e per le nonprofit più in generale, laddove si approcci questo punto come strategico e costitutivo stesso di un diverso modo di collocarsi nel contesto sociale, passa necessariamente da un solido quadro teorico di riferimento e, al tempo stesso, dall’idea che la teoria possa diventare pratica del lavoro di rete.
Le nonprofit tendono a lavorare sulla prospettiva di rete e il più delle volte su reti di scopo, in maniera contingente, al momento in cui è chiesto loro di farlo ad esempio per partecipare ad un bando di progetto, perché – il più delle volte – questo fa acquisire punteggio in valutazione. Un passo essenziale di carattere operativo è incentivare la pratica di rete anche attraverso un più costante scambio di relazioni, oggetti e strumenti, simboli ecc.

Formazione delle competenze sulla gestione delle ‘reti nonprofit’

Un’area operativa di sviluppo del lavoro di rete, può essere individuata in relazione alle competenze e ai ruoli. All’interno delle organizzazioni dovrebbero formarsi ruoli incaricati della gestione anzitutto politica dei rapporti di rete, affinché questo aspetto si innesti appieno nella struttura che democraticamente sovraintende alla gestione dell’organizzazione nel suo insieme.
Dovrebbero inoltre essere previsti ruoli e funzioni di carattere tecnico operativo che, nei diversi ambiti, promuovano questo approccio in maniera diffusa (ad esempio, per l’area progettuale, per lo sviluppo e la gestione dei servizi, per la comunicazione ecc.).
Per questo vediamo come una prospettiva corretta di crescita debba passare necessariamente per la formazione di competenze specifiche di progettazione, gestione/facilitazione e valutazione delle reti.

  • Percorsi formativi di base sulla costruzione e gestione di reti di volontariato e nonprofit
  • Percorsi formativi avanzati di taglio specialistico su metodologie costruttiviste e di progettazione/valutazione partecipata delle reti organizzative
  • Supporto formativo alle comunità di pratica, alle partnership di sviluppo, alle reti associative
  • Formazione A Distanza
  • Formazione in materia di Social Network Analysis

La consulenza

L’applicazione di modelli d’uso partecipativi nella formazione di decisioni, ovvero per la discussione e la elaborazione di posizioni condivise attraverso modalità costruttive, pare indispensabile per non lasciare ad una pratica improvvisata e frammentata il lavoro di rete. Sotto questo profilo, dalle tecniche partecipative e collaborative già patrimonio metodologico di riferimento ad esempio in ambito formativo o della partecipazione nell’ambito delle politiche pubbliche, possono senz’altro essere ricavati strumenti di utile applicabilità nei contesti nonprofit.
I servizi che è possibile attivare in questo ambito, vanno dalla progettazione di una rete associativa, all’analisi tecnica delle caratteristiche e delle dinamiche di reti organizzative, all’animazione per un lavoro di rete, al coordinamento di reti e partnership progettuali:

  • Ricerca valutativa con la Social Network Analysis
  • Consulenza per la costruzione e gestione di reti e partnership
  • Progettazione e gestione processi partecipativi
  • Ricerca partners progettuali
  • Gestione applicativi per le comunità di pratica
  • Applicazione di soluzioni e strumentazioni della comunicazione digitale