Credi che la tua associazione non abbia bisogno di un consulente? Ecco i tre buoni motivi per cui dovresti cambiare idea…

Le soluzioni

Le richieste e i problemi organizzativi e di sviluppo che generalmente pongono le organizzazioni Clienti al consulente, sono complessi e richiedono competenze e risposte multi-disciplinari.
Nel tempo l’esperienza professionale mi ha insegnato che solo parte delle soluzioni che servono davvero ai Clienti possono essere offerte direttamente. Si potrebbe dire che non esiste il consulente per tutte le stagioni e, tuttavia, è molto utile il consulente che è capace di offrire con la sua rete le soluzioni adatte per ogni stagione!
Anche grazie allo sviluppo della mia società di servizi e di una rete professionale consolidata, la consulenza che propongo ha proprio questo valore aggiunto, la possibilità di accesso a competenze e servizi integrati.

Il metodo

Il metodo consulenziale che adotto è diretto a:

  • Proporre soluzioni solo dopo un’attenta analisi del problema
  • Orientare l’organizzazione ad obiettivi di efficacia, efficienza e sostenibilità
  • Introdurre elementi di innovazione e sperimentazione
  • Promuovere processi durevoli per lo sviluppo dell’organizzazione nel tempo
  • Capacitare le risorse interne dell’organizzazione

Per questo utilizzo più modalità integrate nell’ambito della consulenza:

  • Consulenza diretta presso il Cliente o a distanza
  • Affiancamento alla Direzione e ai Quadri
  • Produzione di linee guida, documenti organizzativi, draft progettuali
  • Sistemi FAD – Formazione A Distanza/ E-learning

Il pricing

Un pricing chiaro e sostenibile, basato su una preventivazione personalizzata dei costi, completa lo stile con il quale mi propongo ai Clienti. La mia proposta di consulenza, una volta accettata, resta tale senza subire variazioni perché formulata in modo specifico sul lavoro da svolgere, in base alla sua complessità e al tempo previsto per la realizzazione.
La formulazione del preventivo varia a seconda della tipologia di attività, ad esempio di sviluppo di un sistema documentale, o di svolgimento di un incarico di responsabile di un sistema di gestione, piuttosto che della progettazione o del coordinamento di una partnership di progetto. Esso prevede comunque sempre una quota fissa e, per talune tipologie di servizi, una quota a raggiungimento di obiettivi.