Strategie per la strutturazione di raccolte fondi a supporto delle associazioni nonprofit.
La nostra associazione ha finora svolto le proprie attività grazie al contributo dei soci e ad una convenzione. Ma questo non basta più, abbiamo necessità di strutturare la raccolta fondi…
Il volontariato è in crisi, sempre più difficile trovare nuovi volontari e motivarli. Abbiamo bisogno di una consulenza per impostare stabilmente il people raising
Le nostre campagne di comunicazione e raccolta fondi hanno buone performance, vorremmo sviluppare l’area del fundraising digitale
Vorremmo costituire un’associazione e un’impresa (sociale) agricola per lo sviluppo di servizi educativi per i minori, abbiamo bisogno di sviluppare un business plan e un piano di fundraising
Facciamo molte cose, spesso le persone non ci conoscono, non sanno cosa facciamo, dovremmo comunicare meglio. Non ci possiamo permettere però una persona che si occupi a tempo pieno di comunicazione e di rendicontazione sociale. Come possiamo fare?
E’ in corso la Riforma del Terzo Settore e l’uscita dei primi decreti attuativi, vorremmo avere un quadro di aggiornamento sulle novità che verranno introdotte ed essere accompagnati per valutare se la nostra organizzazione nonprofit possa cogliere opportunità di sviluppo grazie a questa normativa
I bisogni di sviluppo delle nonprofit
Lo sviluppo delle organizzazioni nonprofit, del volontariato come dell’impresa sociale, passa da una molteplicità di interventi e non basta cioè la definizione dell’assetto giuridico-fiscale per poter lanciare una nuova iniziativa nonprofit e farla crescere o sviluppare o ancora risollevare da una situazione di crisi una associazione o una cooperativa.
C’è il ‘modello di business’, il sistema di relazione con gli stakeholder interni ed esterni, lo sviluppo di competenze qualificate nell’organizzazione, la capacità di ricercare il proprio ‘mercato’ di riferimento, o comunque il proprio raggio d’azione e il proprio target di beneficiari ecc.
Ci sono poi aspetti organizzativi, di articolazione della governance dell’organizzazione nonprofit, altri aspetti legati alla capacità di generare relazioni significative con la propria comunità, di produrre valore, sia essa una nonprofit di tipo erogativo o di rappresentanza, advocacy, promozione…C’è il modo in cui l’organizzazione è posizionata, quali modelli di finanziamento vuole sviluppare, come risponde alle esigenze dei propri beneficiari e come genera quindi valore aggiunto.
I contenuti della consulenza
Tutto questo è parte della consulenza alle organizzazioni nonprofit siano esse di volontariato e di impresa sociale, dell’associazionismo e della cooperazione, delle fondazioni o degli enti non commerciali. Il mio modello è rappresentato da una consulenza che prevalentemente si configura come affiancamento del gruppo dirigente o comunque delle figure di vertice della organizzazione nonprofit.
La consulenza strategica e di direzione, offre così lo spunto per la ONP di costruire al proprio interno percorsi integrati che rispondano ad esigenze non solo di tipo tecnico, quali ad esempio progettare un intervento, realizzare una campagna di raccolta fondi, promuovere un nuovo servizio, sviluppare la comunicazione sociale ecc., ma di tipo strategico, cioè di posizionamento, di assetto organizzativo, di sviluppo del sistema di relazioni ecc.
- Fundraising
- Digitalfundraising e crowdfunding
- Progettazione per organizzazioni nonprofit
- Sistemi organizzativi per organizzazioni di volontariato e nonprofit
- Consulenza per l’elaborazione di statuti e documenti organizzativi
- Bilancio sociale e di missione
- Consulenza di direzione per la comunicazione sociale
- Formazione per le reti nonprofit, centri servizio per il volontariato, associazioni di associazioni ecc.