Un servizio di consulenza per le organizzazioni per la costruzione di sistemi di gestione di qualità.

La mia organizzazione vuole conseguire la certificazione qualità ISO 9001:2015, ma come faccio ad applicare l’approccio alla gestione dei rischi? In particolare quali metodologie posso utilizzare? E poi, come devo modificare il sistema documentale?

Le novità del nuovo sistema di accreditamento sociale in Toscana verrà riservato alle strutture soggette ad autorizzazione al funzionamento, quali RSA, Centri diurni, Comunità alloggio protette ecc. Intanto però cambiano le check list che le Commissioni utilizzano in vigilanza di autorizzazione, quali sono le novità?

Devo introdurre un protocollo per la gestione delle reazioni avverse da farmaci, come posso strutturarlo e applicarlo all’interno della struttura socio-sanitaria?

La revisione del sistema di accreditamento formativo e la concomitanza della transizione al nuovo standard ISO 9001:2015 impone alla nostra agenzia formativa un lavoro profondo, com’è possibile dotarci di un dispositivo che integri efficacemente questi due sistemi?

La rilevazione della soddisfazione dell’utenza fatta con il consueto questionario non ci dà più risultati significativi, ma abbiamo necessità di comprendere cosa pensano i nostri utenti dei nostri servizi ambulatoriali, come possiamo fare?

Abbiamo capito che il nostro poliambulatorio deve dotarsi di una funzione organica dedita alla comunicazione e al marketing, come possiamo integrare nei nostri processi queste funzioni? Come possiamo strutturare una procedura ad hoc?

La risposta alle domande

Queste ed altre domande rappresentano le richieste più comuni dei Clienti che si trovano nella necessità di progettare o implementare cambiamenti ai propri sistemi di gestione qualità, ad aggiornamenti dei dispositivi di accreditamento da applicare nel proprio contesto organizzativo, piuttosto che all’esigenza di costruire procedure o protocolli organizzativi per gestire adeguatamente i propri processi, nuove esigenze organizzative, gestire adeguatamente i rischi ecc.
La consulenza organizzativa in materia di sistemi di gestione, qualità e accreditamento, in particolare per i settori sociale, sanitario e formativo nei quali più di frequente ci troviamo ad operare, parte dall’analisi del problema, dalla identificazione dell’esigenza specifica dell’organizzazione che può trovare poi una risposta immediata ad un quesito specifico, piuttosto che avviare un accompagnamento più articolato o addirittura un servizio di consulenza direzionale di periodo, in particolare laddove sia richiesto di andare a ricoprire direttamente ruoli e funzioni legate alla gestione del sistema.

Come funziona il servizio di consulenza?

Il servizio di consulenza parte appunto dalla identificazione del problema o delle necessità dell’organizzazione per poi costruire un piano di lavoro con le attività e gli obiettivi da conseguire e la preventivazione del lavoro da svolgere. In molti casi è direttamente il Cliente ad identificare con precisione il tipo di richiesta da formulare al consulente, in altri casi occorre un maggior lavoro di analisi che in questo caso è già parte di un’attività consulenziale.
Il programma di lavoro viene cadenzato inoltre sulla base delle scadenze da rispettare e in coordinamento con le esigenze e i tempi del Cliente.  L’accompagnamento dell’organizzazione è completo e teso a valorizzare il più possibile la crescita delle risorse umane e professionali interne all’organizzazione. Per questo, capita sovente di affiancare funzioni interne qualificate, senza per questo andare a sostituire la loro operatività.
Nella maggior parte dei casi, la consulenza prevede anche un lavoro formativo delle risorse umane interne all’organizzazione sui prodotti consulenziali elaborati, quali ad es. interi sistemi documentali, piuttosto che singole procedure. L’elaborazione della documentazione ovvero il supporto consulenziale a software house per la implementazione e le modifiche da apportare ai gestionali, implica un lavoro parte desk, parte on site, presso la sede del Cliente, oltre ad una personalizzazione dell’elaborato documentale sulle specifiche esigenze emerse.

Quali sono gli ambiti specifici?

  • Costruzione e implementazione di sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 9001:2015
  • Costruzione di sistemi di gestione, anche in modalità integrata, con i dispositivi di accreditamento istituzionale (es. in ambito sanitario, sociale, formativo)
  • Elaborazione di specifiche procedure o particolari protocolli sociali e sanitari
  • Progettazione e realizzazione di sistemi di gestione in materia di privacy, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, responsabilità amministrativa ex L. 231/01, responsabilità sociale d’impresa
  • Monitoraggio e valutazione con metodi standard e non standard (qualitativi e quantitativi) dei processi aziendali e delle performance dell’organizzazione
  • Realizzazione di indagini di soddisfazione del Cliente e/o del clima interno mediante survey, focus group, brainstorming valutativi
  • Consulenza direzionale per la definizione dei processi e della struttura organizzativa, dell’organigramma e della matrice delle responsabilità, dei mansionari e delle istruzioni di lavoro
  • Svolgimento per conto dell’organizzazione Cliente del ruolo di responsabile assicurazione qualità
  • Formazione aziendale in materia di sistemi di gestione, qualità e accreditamento sociale