Minori stranieri non accompagnati: approvata la legge

È notizia del 29 marzo scorso l’approvazione alla Camera dei Deputati a larghissima maggioranza della legge “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”. Qui il testo licenziato dal Senato e approdato alla Camera che lo ha approvato definitivamente.
Si tratta, hanno sottolineato molti commentatori politici e responsabili di organizzazioni nonprofit ed umanitarie impegnate nell’accoglienza dei minori stranieri, di un’importante novità normativa, la prima in Europa, che consente una migliore protezione dei minori, equiparando il trattamento ai minori cittadini italiani e provenienti dall’UE, escludendo i respingimenti, operando previsioni più precise in materia di accoglienza e intervenendo anche sul capitolo delle risorse, aspetto non secondario specie per la finanza degli Enti Locali, e in particolare per i Comuni maggiormente interessati dal fenomeno. Si tratta di un’importante lavoro normativo che è auspicato da più parti, possa contribuire a gestire al meglio una situazione emergenziale dai numeri importanti. Il Ministero dell’Interno ha reso note le cifre dei minori stranieri non accompagnati nel 2016, circa 25mila, praticamente il doppio dell’anno precedente.

Hai una struttura di accoglienza per minori? Vuoi costruire una nuova struttura per i minori non accompagnati? Contattami